Crostata con crema al limoncello e meringhe

Buonaseraa ieri ho provato una nuova ricetta da un libro che mi è stato regalato...
si tratta di una crostata molto friabile, io ho solo cambiato un po le dosi della crema..e aggiunto le meringhe..
Eccovi le foto:



Ingredienti per 8 persone:
270gr di farinaa 00
145gr di Burro o margarina
100gr zucchero
2 tuorli ( io metto un tuorlo ed un uovo intero)
la scorza grattugiata di un limone
sale

Per la crema:
3tuorli
2,5 dl di latte
50gr zucchero
30gr di farina 00
0,5dl di panna
2 cucchiai di maraschino ( io ho messo il limoncello)
(scorza grattugiata di un limone)

Procedimento:
Preparare la pasta, lavorando 250gr di farina con un pizzico di sale, 125gr di burro, lo zucchero, i tuorli (più uovo intero) e la scorza grattugiata del limone, e la lasciate riposare per almeno 30minuti.

Stendete la pasta a uno spessore di 3-4 mm e foderatevi una tortiera per crostate o a cerniera, imburrata ed infarinata.
Bucherellate la base di pasta e cuocete la crostata nel forno già caldo a 190°C per 30 minuti circa.

Preparate la crema, lavorando i tuorli con lo zucchero, poi unitevi la farina la scorza grattugiata del limone e il latte caldo .
Portate a ebollizione il composto e cuocetelo per qualche minuto, mescolando; fatelo raffreddare.
Incorporate il Limoncello e la panna montata a parte, e quando la base è cotta distribuite la crema.

Potete scegliere di terminare il dolce cosi, oppure guarnirla come ho fatto io dividendo la crostata a spicchi, decorandola con cioco fondente fuso e meringhe.

Per le meringhe montate bene 3 albumi a neve fermissima con un pizzico di sale, aggiungendo alla fine 100 gr di zucchero, potete anche scegliere di fare metà zucchero semolato e metà zucchero a velo.
Inserite la meringa pronte in una sacca e con un beccuccio a stella larga creare dei ciuffi sul bordo della nostra crostata.
Infornarla nuovamente per 5 minuti con funzione grill cosi che i ciuffetti si cuociano subito.
In alternativa si possono cuocere a parte, foderando una placca con carta da forno e con la sacca create tanti ciuffi cuocendoli nel forno già caldo a 100°C per 1 ora e 30minuti.

Spero vi sia piaciuta, fatemi sapere se la proverete ;) a presto..

Commenti

Scarlett: ha detto…
molto particolare complimenti!!!!
Vanessa Consoli ha detto…
:) grazie mille..è molto buona

Post più popolari