L'angelica Dolce

Per il buffet dolce del mio compleanno ho realizzato anche questo buonissimo dolce, divertente da creare, facile ma bisogna avere pazienza per i tempi di lievitazione.
Ringrazio il laboratorio dolcioso di http://www.dolcidichiara.it/ per avermi fatto conoscere e provare questa meravigliosa ricetta, grazie Lale e Sweetale per l'aiuto!

Creare il lievitino con:
135gr manitoba
13gr lievito birra
75gr acqua

Sciogliere il lievito nell'acqua e poi aggiungerlo alla farina.Impastare, porre in una ciotola e coprirla con la pellicola, facendola riposare per 30minuti.

Secondo impasto:
400gr Manitoba
75gr  zucchero
120ml latte tiepido
3 tuorli uovo
120gr burro

In una ciotola o impastatrice inserire la farina, lo zucchero, le uova ed il latte, impastare bene ed aggiungere il burro ammorbidito, aggiungere il lievitino ed impastare finchè i due impasti non siano ben amalagamati.
Impastarla sul piano dandole una forma a palla e riporla in una ciotola e chiuderla con la pellicola, lasciandola lievitare per 1ora.
Stendere la pasta sottile dandole la forma di un rettangolo, spennellare con burro sciolto e spargere a piacere con gocce di cioccolato fondente.
Arrotoliamo dal lato piu' lungo, tagliamo questo rotolo a metà per lungo con un coltello affilato e sottile. Separiamo delicatamente i due pezzi, giriamoli tenendo il lato tagliato verso di noi e formiamo una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga il piu' possibile all'esterno. Mettiamo su una teglia da forno e chiudiamo a ciambella. Pennelliamo con il burro fuso e facciamo lievitare ancora per 30-40minuti in forno preriscaldato a 50°spento e con un pentolino d'acqua bollente sotto .
Cuociamo a 200° per 25 -30 minuti circa.
Ecco la lievitazione finale:


 Spolverizzata di zucchero a velo:


Particolare della sfogliatura:


Commenti

Post più popolari