Crostata con confettura ai frutti di bosco

Ecco la mia prima ricetta. In quasi 23anni di vita ho assaggiato molte crostate ma questa è la mia prima in assoluto, e che dire...successone!!!
Gusto leggero e particolare..
Spero vi piaccia!!!

Ingredienti pasta brisèe:
270 farina
145 burro
100 zucchero
1 tuorlo ed 1 uovo
scorza di un limone grattugiato possibilmente biologico
un pizzico di sale

per la farcia:
300gr di confettura o marmellata ai frutti di bosco (a scelta)
4biscotti (io ho utilizzato 4gocciole)
150ml di panna
---------------------------------------------------------------------------

Procedimento:
Disponete a fontana 250 gr di farina passandola al setaccio con un pizzico di sale, aggiungete 125gr di burro a pezzettini, lo zucchero, l'uovo ed il tuorlo, ed infine la scorza del limone, impastate e appena otterrete un impasto omogeneo, formate una palla ed avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per mezzora.
Passato il tempo, stendete la pasta ad uno spessore di 3-4mm e foderatevi una tortiera imburrata ed infarinata.
Punzecchiate con una forchetta la pasta per non farla gonfiare e sbricioliamo al suo interno, con le dita i 4biscotti, rivestire la superficie sopra i biscotti sbriciolati un velo sottile di confettura ed informare a 190° per 15minuti in una teglia per crostate o tortiera con cerniera.
Montate la panna e aggiungete la restante confettura (il sapore è super ottimo), uscire e versare il composto al suo interno facendo attenzione a non superare di 4mm i lati alti della nostra crostata (perché la crema che abbiamo messo adesso gonfierà un pochino), Con la pasta rimasta formare le classiche strisce a griglia sulla crema ed infornare per altri15minuti o finché in base al vostro forno non risulterà ben dorata in superficie.
farla raffreddare e servirla...
vi assicuro che è stra buonissima!


Commenti

Post più popolari